Installazione rapida della Melopero FAN HAT

Installazione della Melopero FAN HAT

Per installare la Melopero FAN HAT, dal menu start apri una finestra del terminale

Nel terminale, digita il seguente comando e premi invio:

sudo pip3 install --no-cache melopero-fan-hat

Attendi il termine dell’installazione e riavvia il Raspberry Pi con il seguente comando:

sudo reboot now

Dopo il riavvio del Raspberry Pi la FAN HAT si attiverà automaticamente. Di default, l’opzione “ALWAYS ON” è abilitata, per questo motivo la ventola dopo il riavvio si accenderà mantenendo una velocità minima pari al 30% della massima potenza, a prescindere dalla temperatura della CPU. È possibile disabilitare questa opzione o cambiarne i parametri modificando il file Python3 che gestisce la ventola (continua leggere per maggiori dettagli e per informazioni sulla disinstallazione)

Durante la procedura di installazione viene creata una nuova cartella nella directory /home del Raspberry Pi, chiamata “melopero-autostart”. All’interno della cartella melopero-autostart, sono presenti altre due sottocartelle, denominate “scripts” e “uninstall”, all’interno delle quali si trovano rispettivamente il fan_controller.py, che gestisce la ventola, e il file da lanciare per disinstallare la FAN HAT.

Per accedere al fan controller, entra nella cartella “scripts” digitando il seguente comando:

cd /home/melopero-autostart/scripts

Una volta dentro la cartella “scripts”, per modificare il fan_controller.py, digita il seguente comando:

sudo nano fan_controller.py

il file fan_controller contiene alcuni commenti che ti consentiranno di comprendere il significato dei vari parametri modificabili.

Disinstallazione

Per disinstallare la Melopero FAN HAT e il modulo melopero-autostart, entra nella cartella uninstall digitando il seguente comando:

cd /home/melopero-autostart/uninstall

Una volta all’interno della cartella uninstall, digitare il seguente comando:

sudo ./uninstall.sh

Ti verrà richiesta per due volte un’autorizzazione a procedere con la disinstallazione di melopero-autostart e melopero-fan-hat. Rispondi “y” e premi invio ad entrambe le richieste. Di seguito un’immagine della schermata che dovresti vedere una volta completata la disinstallazione, a partire dal comando iniziale “sudo ./uninstall.sh”:

melopero logo

Per ulteriori informazioni sul software, visita la nostra pagina GitHub cliccando QUI.

EnglishFrenchGermanItalianSpanish